In centro a Campobello di Licata sorge il Palazzo Bella - Cammarata, una lussuosa dimora del XVIII secolo, salvata dal deterioramento del tempo grazie ad un costante restauro e cura che ne hanno avuta i proprietari sino ad oggi.

Il Palazzo è stato costruito nel 1747 e deve il suo nome alla facoltosa famiglia Bella che lo fece erigere. Il Palazzo si prospetta maestosamente lungo la via Umberto con i suoi sette balconi e con una facciata neoclassica disegnata da paraste in pietra sfaccettata inglobate nelle pareti dalle quali sporgono solo leggermente.
Successivamente il palazzo venne acquistato dal Dr. Costantino Cammarata (1896 - 1984), un noto medico apprezzato per la notevole preparazione professionale in tutti i rami della medicina, che lo adibì a dimora della sua famiglia ed una parte di esso a Studio medico.

Il primo piano, in massima parte, è costituto da quattro stupendi saloni che rendono il Palazzo Bella - Cammarata una prestigiosa dimora, luogo e cornice ideale per festeggiare e ricordare un evento o una ricorrenza importante.
La più bella e rappresentativa di queste stanze , detta la "Sala del Vescovo” colpisce per gli affreschi esistenti nel soffitto a volta e per le pitture murali.
Al centro del soffitto domina una figura femminile dai dolci lineamenti che, adagiata sul mondo, mostra una pergamena con la famosa frase di Galileo Galilei "Eppur si muove".
Sembra sia una allegoria della Sapienza e viene attribuita al pittore Francesco Sozzi (1732 - 1795), figlio del più famoso Olivio Sozzi e suo allievo.

Di notevole pregio sono anche i pavimenti in ceramica del tempo, probabilmente di fattura napoletana.
Il soffitto della sala attigua, la Sala delle danze, di gusto Liberty, rievoca il fascino e l'eleganza della grande stagione palermitana di Ernesto Basile.


Nell’anno la Sovrintendenza delle Belle Arti di Agrigento lo ha dichiarato bene di interesse storico da preservare ed oggi grazie all’impegno ed alla dedizione dei suoi proprietari viene adibito a luogo di eventi culturali, cerimonie ed infine luogo di ospitalità Bed & Breakfast e Casa Vacanze per trascorrere degli indimenticabili momenti di relax nell’antica storia della Sicilia o piacevoli giornate al mare.

Il Palazzo può accogliere i suoi ospiti in tre camere tutte dotate di aria condizionata, Tv Led, WI-FI, ed ogni altro comfort. Inoltre vi sono spazi comuni tra cui un’ampia cucina ed un meraviglioso terrazzo all’aperto dove poter cenare nelle fresche serate d’estate siciliane.

Non ti resta che venirci a trovare ed immergerti nel fascino e nella magia di questo meraviglioso ed antico palazzo.